top of page
attestato-prestazione-energetica.png
Certificazioni e Diagnosi      Energetiche (APE)
             

L'Attestato di Prestazione Energetica (APE) è un documento obbligatorio nel caso di nuova costruzione di edifici, ristrutturazione, vendita e affitto di un immobile.
L'attestato è volto a promuovere il miglioramento del rendimento energetico degli edifici, informando i proprietari ed utilizzatori sui consumi energetici richiesti per mantenere un determinato comfort interno. La valutazione è normata dal D.Lgs. 192/2005 e dal D.Lgs. 311/2006 e s.m.i. L'Attestato di Prestazione Energetica deve essere redatto da un tecnico abilitato secondo tali norme e fornisce la classe energetica dell'unità immobiliare con il relativo indice di prestazione energetica. Deve altresì contenere le raccomandazioni per il miglioramento della prestazione energetica dell'edificio ed è valido per 10 anni. L'indice di prestazione energetica deve obbligatoriamente essere indicato anche negli annunci immobiliari di vendita o di affitto.
Con il D.Lgs. 63/2013 la denominazione dell'Attestato di Certificazione Energetica (ACE) è stata modificata in Attestato di Prestazione Energetica (APE).


L'Attestato di Qualificazione Energetica (AQE) è invece il documento che il Direttore dei Lavori deve presentare in Comune contestualmente alla dichiarazione di fine lavori.
Lo Studio BD Engineering & Consulting offre una prestazione comprensiva del sopralluogo, assolutamente indispensabile per una corretta elaborazione dell'attestato, degli opportuni Rilievi e delle Consulenze tecniche utili per fornire al cliente qualunque spiegazione e precisazione. È compresa la trasmissione telematica dell'APE agli organi competenti, secondo la normativa vigente.
Il rilascio dell'attestato viene garantito entro due giorni lavorativi dalla data del sopralluogo.


Diagnosi Energetiche e Relazioni ex L. 10/91
La Relazione Energetica è prevista nel caso di nuova costruzione di edifici, importanti manutenzioni straordinarie, ristrutturazioni, ampliamenti e nuovi impianti termici.
La Relazione Energetica ex L.10/91, recepita dal D.Lgs. 192/2005 e D.Lgs. 311/2006 e s.m.i., è necessaria per dimostrare che l'edificio rispetta gli indici di prestazione energetica e le normative tecniche di riferimento, al fine di ottenere un risparmio energetico e contenere il consumo di energia.
La Relazione Energetica ex L.10/91 contiene le informazioni sull'edificio, le caratteristiche dei nuovi componenti dell'involucro edilizio e le specifiche tecniche dell'impianto termico.
Lo Studio BD Engineering & Consulting analizza le soluzioni progettuali per il miglioramento della qualità della vita e del comfort abitativo, operando sulla riduzione dei consumi energetici.
Un progetto di risparmio energetico, oltre che necessario per il rispetto dei limiti di legge, è importante per il contenimento dei costi, sempre più alti, di riscaldamento e raffrescamento degli edifici di proprietà. La diagnosi energetica è una valutazione del sistema edificio-impianto al fine di stabilire gli interventi su cui agire per migliorare le prestazioni energetiche dell'edificio.
Si analizzano tutti i dati dell'utilizzo energetico tramite i contatori e le bollette delle utenze e si individuano gli interventi di riqualificazione, valutando per ciascun intervento le soluzioni tecniche e le opportunità economiche per migliorare le condizioni di comfort e ridurre le spese.

Progettazione
&
Direzione Lavori

Progettazione

L'attività di progettazione è finalizzata alla concretizzazione di soluzioni che spaziano dalla ristrutturazione del piccolo ambiente fino alla realizzazione dell'intero edificio.
La progettazione architettonica parte dall'analisi dei luoghi e dalle richieste del cliente fino allo sviluppo delle soluzioni progettuali più adatte alle diverse esigenze.

L'attività progettuale riguarda sia ristrutturazioni edilizie, ristrutturazioni di interni, modifiche o ampliamenti di unità immobiliari, rifacimenti di coperture, impiantistica, sia la progettazione integrata di edifici, offrendo un servizio in grado di gestire tutte le fasi del processo, dagli studi preliminari fino alla realizzazione dell'organismo edilizio. BD Enginnering & Consulting offre un servizio integrale, affiancando il cliente nello studio delle disposizioni interne, nella scelta dei materiali, dei prodotti e delle migliori soluzioni tecniche mirate al caso specifico.
L'attività di progettazione può essere svolta congiuntamente al disbrigo delle relative Pratiche catastali e tecnico-amministrative necessarie per l'ottenimento delle autorizzazioni e alla Direzione Lavori in fase di esecuzione dell'opera.

 
Direzione lavori
 
Il Direttore dei Lavori è il professionista scelto dal committente per i lavori da eseguire, con lo scopo di sovrintendere alla regolare esecuzione delle opere.
E' il fiduciario del committente per gli aspetti di carattere tecnico, e deve garantire l'osservanza e il rispetto dei contenuti dei titoli abilitativi durante l'esecuzione dei lavori (Permesso di costruire, S.C.I.A., ecc.).
L'affidamento dell'incarico di direzione lavori deve essere animato da uno spirito di fiducia tra il committente e il professionista incaricato.


Lo Studio BD Enginnering & Consulting saprà trovare, con competenze professionali ed esperienza, le soluzioni ottimali per l'esecuzione del progetto secondo i contenuti in esso previsti.
I compiti del Direttore dei Lavori sono molteplici e comportano importanti responsabilità, tra le quali sovrintendere ai lavori e alle imprese esecutrici in cantiere, verificare la corretta esecuzione dei lavori, curare o controllare gli Stati di Avanzamento dei Lavori (SAL), redigere i verbali di riunione o eventuali ordini di servizio, rilasciare eventuali certificati di regolare esecuzione o di collaudo dei lavori, inoltre ha la specifica responsabilità dell'accettazione e del controllo dei materiali e verificare periodicamente il possesso e la regolarità da parte dell'appaltatore della documentazione prevista dalle leggi vigenti.

Si offre quindi il massimo impegno nel difficile incarico della Direzione Lavori, anche tramite regolari sopralluoghi in cantiere e riunioni tecniche con le varie figure coinvolte.

bottom of page