top of page

Consulenza Antincendio

images_edited.png

Come previsto dalla normativa di riferimento e precisamente all’art. 5 del D.M. 10 marzo 1998, all’esito della valutazione dei rischi d’incendio, il datore di lavoro, per le aziende con oltre 10 dipendenti, a eccezione delle attività soggette a controllo da parte dei Comandi provinciali dei VVF come previsto dal D.P.R. 29/07/82, n. 577, adotta le necessarie misure organizzative e gestionali da attuare in caso di incendio riportandole in un piano di emergenza per l’ufficio e/o per la sede dell'attività produttiva. Tali misure rientrano in generale nell’ambito di una progettazione basata sulle norme di legge e sulle tecniche adottate dai professionisti del settore.

I nostri servizi di Consulenza e Progettazione comprendono:

  • Redazione del piano di evacuazione con definizione dei percorsi di fuga, ubicazione dei presidi antincendio e definizione delle procedure di emergenza
    Il D.M. 10/03/98 prevede per le aziende che superano i 10 dipendenti, la redazione del piano di emergenza e le prove di evacuazione in caso di incendio. Il piano di emergenza viene redatto tenendo conto della struttura, del tipo di attività, dei turni di lavoro, dell’eventuale presenza di persone esterne e della composizione della squadra di emergenza. Ovviamente i piani saranno al passo con l’aggiornamento della normativa di riferimento.

  • Presentazione del piano di emergenza al coordinatore, coinvolgimento della squadra di emergenza e del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
    Dopo la redazione, il piano di emergenza, verrà illustrato e presentato alla squadra di emergenza antincendio al fine di organizzare i compiti di ogni addetto e per coinvolgerli nelle attività da compiere in caso di evacuazione. Il datore di lavoro si occuperà poi di rendere noto a tutto il personale le procedure di evacuazione e i nominativi delle figure coinvolti nella squadra di emergenza ed evacuazione, così come previsto dalla legge.

  • Organizzazione della squadra di emergenza

  • Assistenza per il rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi
    Si tratta di un documento che attesta il rispetto della normativa che disciplina il rischio incendio, ossia è una certificazione dei requisiti di sicurezza antincendio. È rilasciato dai vigili del fuoco e ha durata variabile, al termine dei quali va rinnovato.

  • Assistenza per l’ottenimento dei Certificati di Conformità degli impianti
    Si tratta dei documenti rilasciati dall’impresa dopo aver installato o modificato un impianto. Presuppone una corretta manutenzione delle attrezzature da parte di personale tecnico specializzato per assicurare che gli impianti siano in regola a seguito di modifiche.

  • Affiancamento e collaborazione con i Vigili del Fuoco in caso di ispezione

  • Programmazione della formazione per addetti antincendio 
    Un altro servizio offerto dalla nostra azienda è la formazione per gli addetti antincendio. A tal proposito potete consultare la sezione Corsi di Formazione.

bottom of page